- RACCONTAMI -
“Raccontami” è un progetto che nasce dal salotto di casa di nonno Remo, dove da anni nonno e nipote continuano insieme a sfogliare l'atlante De Agostini e a guardare foto di viaggi. 
Nonno Remo, come di consueto, fa le dovute raccomandazioni prima di partire al nipote e si perde nel ricordare aneddoti storici.
 
Quando Lecca rivive i suoi viaggi con il nonno è come se lo portasse con sé e sorseggiando insieme una Coca-Cola, si raccontano di questa Europa, di quanto alle volte abbia ancora bisogno di una spinta o di un incoraggiamento. 
Discutono sull’espressione identitaria, che senza giudizio alcuno dovrebbe fluttuare libera e leggera senza bisogno di coprirsi per la vergogna. 
 
Lecca racconta di quanta meraviglia ha visto nelle parole multicultura e integrazione e della bellezza che si racchiude nella diversità, nelle proprie storie, sapori, colori e nell’incontro di due mondi differenti.
Parlano di religione, di fede perduta, di quanti non partecipino più in quelle chiese un tempo gremite e di quanto ancora sia influente nella vita quotidiana nonché nella politica.
Nonno Remo non perde tempo nel raccontare le battaglie fatte negli anni e dell'importanza nell'imporsi a certi divieti, come quelli che negano i diritti delle persone.
Il nipote racconta di quella volta in Portogallo di quando ha visto gli occhi azzurri della sua nonna riflettere in quelle azulejos portate all’orecchio.
 
 
___
 
 
Il progetto è stato in mostra presso:

-CircuitoOff Fotografia Europea 2023 a Reggio Emilia MyLoveLoft;
-Rocca dei Terzi a Sissa - Grazie  all'associazione Everelina e al comune di Sissa Trecasali 
Raccontami
Published:

Owner

Raccontami

Published: